STATI UNITI - HIGH SCHOOL

L'anno all'estero negli Stati Uniti è il sogno di molti ragazzi! Frequentare un anno o un semestre negli USA sarà un’esperienza indimenticabile!

Anno all'estero negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono il terzo Paese più grande del mondo e sono costituiti da grandi aree urbane e vaste pianure scarsamente popolate che si alternano a paesaggi meravigliosi. Negli Stati Uniti si trova anche una notevole diversità culturale, dove convive un variopinto mix di culture provenienti da tutto il mondo.
Gli Stati Uniti sono un Paese dalle proporzioni sconvolgenti: tutto è grande, enorme, infinito. Supermercati enormi, porzioni di cibo molto abbondanti e grattacieli giganteschi che fanno sentire piccoli al loro cospetto. Non è quindi un caso che l’America sia vista da molti come la terra delle possibilità illimitate. Il cinema e la televisione hanno fatto entrare lo stile di vita americano in tutte le case del mondo. Il “sogno americano”, la varietà e i contrasti presenti sia nel paesaggio sia nella cultura rendono gli USA da sempre il sogno di molte ragazze e ragazzi. Frequentare un anno all’estero negli Stati Uniti è un’esperienza impegnativa ma indimenticabile al tempo stesso, che permette di calarsi totalmente nella cultura americana.

Le famiglie ospitanti sono molto calorose e vi permetteranno di condividere le attività, lo stile di vita e le tradizioni che le caratterizzano.

Il sistema scolastico negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti la scuola superiore dura 4 anni e l’anno scolastico è composto da due semestri. La scuola va da agosto/settembre a maggio/giugno.

La gestione dell’istruzione pubblica è affidata ad ogni singolo Stato e questo giustifica le differenze di calendario e programmi che si possono riscontrare tra una località e l’altra.

Il sistema scolastico è diverso da quello italiano, sia per i contenuti delle materie proposte sia per i metodi pedagogici.

A parte alcune materie obbligatorie, come storia americana, matematica e inglese, ogni studente ha la possibilità di costruirsi un piano di studi personalizzato sulla base dei propri interessi, scegliendo materie quali giornalismo, scienze naturali, fotografia, economia, psicologia, informatica, ecc…
Gli studenti internazionali che frequentano l’ultimo anno (corrispondente alla nostra quarta) possono ottenere un diploma se ne hanno i requisiti.

L’orario scolastico inizia indicativamente alle 8 e termina nel primo pomeriggio. Solitamente i ragazzi si fermano a scuola anche nel pomeriggio per partecipare ad attività extracurricolari, quali sport, musica, teatro, volontariato, ecc.. Queste attività sono il modo migliore per integrarsi e stringere amicizie tra gli studenti americani.

Informazioni utili sull'anno all'estero negli Stati Uniti

Durata del programma

Semestre (da agosto/settembre a dicembre/gennaio o da gennaio a maggio/giugno) o intero anno scolastico (da agosto/settembre a maggio/giugno). Solo poche scuole (perlopiù private) danno la possibilità di frequentare un periodo breve da uno a tre mesi (contattaci per un preventivo personalizzato)

Età

14-17 anni (diverse scuole accettano anche studenti con 18 anni compiuti)

Documenti richiesti

Passaporto con visto. Per ottenere il visto per gli Stati Uniti è necessario recarsi di persona presso il consolato americano per un colloquio (Firenze, Milano, Napoli, Roma). Al momento è prevista un’eccezione per gli studenti che hanno già visitato gli USA in passato (in questo caso non è necessario presentarsi di persona per il colloquio ma basta spedire i documenti con il corriere). Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche necessarie per la richiesta del visto.

Costi per il visto

Per i programmi J-1 circa 400€; per i programmi F-1 circa 550€

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua

Per l’iscrizione ad un programma negli USA è necessario effettuare prima dell’iscrizione un test di lingua (ELTIS test) presso il nostro ufficio di Udine oppure online. Per un test di prova: http://www.eltistest.com/practicetest/

Novità! Per tutti gli studenti che si iscrivono ad un semestre o anno scolastico negli Stati Uniti (con alloggio in famiglia), Destinazione Lingue prevede la frequenza (facoltativa) di un corso online gratuito, sia per gli studenti che per i genitori, utile per prepararsi a questa esperienza. Potrai così scoprire le abitudini delle famiglie americane, come funzionano le High School e apprendere molti trucchi utili per integrarti al meglio nella vita di tutti i giorni.

I NOSTRI PROGRAMMI

basic-stati-uniti

Trascorri un anno all’estero negli Stati Uniti presso scuole pubbliche e famiglie volontarie localizzate in tutto il Paese. Non prevede la possibilità di scelta della scuola, ma è possibile esprimere una preferenza non garantita per alcuni Stati e città. Si tratta di un vero e proprio scambio culturale che permette una totale full immersion nella lingua e cultura americana.

Durata: semestre o anno scolastico

Visto J1

usa-high-schoo-exchange2

Anche questo programma non permette la scelta della destinazione, ma  le famiglie sono retribuite, la partenza è sempre garantita ed è possibile conoscere la destinazione in tempi più brevi. Le scuole possono essere pubbliche o private ed è possibile ottenere un diploma al termine dell’anno scolastico.

Durata: semestre e anno scolastico

Visto F1

usa-high-school-dorm

Programma consigliato per chi vuole provare l’esperienza della Boarding School americana (alloggio presso il campus della scuola): non è possibile esprimere preferenze per la destinazione ma si verrà assegnati ad una scuola dai nostri referenti in loco sulla base degli interessi/materie indicati. È inoltre possibile ottenere il diploma in un anno, se si hanno i requisiti.

Durata: anno scolastico

Visto F1

usa-high-school-sport

SELECT

Come dice il nome stesso, questo programma consente di scegliere la destinazione e la scuola, anche in località tra le più ambite degli Stati Uniti. Si può scegliere tra scuole pubbliche o private, o optare anche per una boarding school. Il vantaggio è quello di conoscere la destinazione da subito e poter scegliere la scuola in base all’offerta accademica, formativa e sportiva che la caratterizza.

Durata: trimestre, semestre o anno scolastico

Visto F1

usa-high-school-california

DIRECT PLACEMENT

Se hai degli amici o parenti che vivono negli Stati Uniti e che desiderano ospitarti durante il programma, possiamo aiutarti nell’organizzare il soggiorno presso di loro e nella ricerca della scuola tramite i nostri partner locali.

Durata: semestre o anno scolastico

Visto F1 o J1

high-school-usa

SHORT-TERM

Per chi vuole un assaggio degli Stati Uniti, magari in preparazione all’anno all’estero, è possibile frequentare una scuola e vivere con una famiglia americana per poche settimane, anche durante il periodo estivo.

Durata: 2-8 settimane

Visto ESTA

Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!

Contattaci

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner