PROGRAMMA BASIC
STATI UNITI

Un vero e proprio scambio culturale, per una totale full immersion nella vita americana. Un programma per un anno o un semestre negli Stati Uniti, adatto a chi è più flessibile e pronto a mettersi in gioco!

img-bandiera-stati-uniti-adulti-viaggi

Destinazione:

tutti gli Stati Uniti

Durata:

semestre o anno scolastico

Lingua:

inglese

Richiedi
informazioni

Contattaci

Questo programma si svolge presso scuole pubbliche e famiglie volontarie localizzate in tutto il Paese. Si tratta di un vero e proprio scambio culturale, promosso da organizzazioni no-profit o governative, che permette una totale full immersion nella lingua e cultura americana. Il legame che si instaura con la famiglia ospitante è molto forte e talvolta dura tutta la vita!

Non prevede la possibilità di scelta della scuola, ma è possibile esprimere una preferenza non garantita per alcuni Stati e città.

I posti disponibili per questo programma sono molto limitati, pertanto è necessario effettuare l’iscrizione con largo anticipo.

Questo programma è indicato per chi non ha particolari esigenze in termini di scelta della zona e livello scolastico, ed è pronto ad affrontare questa esperienza con la massima flessibilità!

Caratteristiche del programma

Anno scolastico negli USA con VISTO J1

Non è possibile scegliere una destinazione garantita

Alloggio

Sistemazione presso famiglia volontaria (non retribuita). Sono le host families che scelgono lo studente sulla base del suo dossier personale. La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia può avvenire anche pochi giorni prima della partenza, anche a scuola già iniziata.

Scuole

Le scuole, pubbliche, sono solitamente localizzate in centri medio piccoli o rurali, dislocati in tutto il Paese. Non è garantito l’inserimento in una determinata classe o la frequenza di determinate materie (a completa discrezione della scuola). Non è garantita la possibilità di partecipare ad uno specifico sport. Durante il periodo di studi all’estero, viene richiesto un buon rendimento scolastico, al fine di mantenere una media voti almeno pari al C.

Diploma

Non è solitamente possibile ottenere un diploma al termine dell’anno di studi

Età

15 - 18 anni

Durata

Semestre (da agosto a dicembre/gennaio o da gennaio a maggio/giugno) o anno scolastico

Requisiti

Buoni risultati scolastici conseguiti negli ultimi 3 anni, non avere allergie (per esempio a gatti o cani), patologie o diete particolari

Iscrizione

Consegna del dossier completo entro il 15 marzo per le partenze di agosto ed entro il 15 settembre per le partenze di gennaio (salvo esaurimento posti). Vista l’elevata richiesta per questo programma, si consiglia di effettuare l’iscrizione molto presto

Weekend di orientamento

Per chi si iscrive per la partenza di agosto, è possibile partecipare ad un weekend di orientamento facoltativo, pagando un supplemento. Prima di iniziare la scuola americana, si ha la possibilità di passare alcuni giorni in una grande città americana insieme ad altri coetanei provenienti da tutto il mondo, abituarsi al nuovo fuso orario, iniziare a conoscere la cultura americana e condividere dubbi ed esperienze (non sarà possibile frequentare il week end di orientamento nel caso in cui l’inizio della scuola sia incompatibile con le date disponibili o l’assegnazione alla famiglia ospite avvenga pochi giorni prima della partenza)

Preferenze

Per chi vuole frequentare un intero anno scolastico, è possibile esprimere delle PREFERENZE NON GARANTITE per uno Stato a scelta, pagando un supplemento. Attenzione! L’assegnazione alla destinazione prescelta non è una garanzia: nel caso non si trovi una famiglia nella zona richiesta, il supplemento verrà stornato dal costo del pacchetto e si verrà assegnati ad altra destinazione (che non potrà essere rifiutata). Per poter esprimere una preferenza, l’iscrizione (con consegna del dossier completo) deve essere effettuata ENTRO IL 31 DICEMBRE (salvo esaurimento posti)

Corso pre-partenza

Per tutti gli iscritti al programma Basic, è prevista la possibilità di frequentare gratuitamente, prima della partenza, un corso online per prepararti alla vita negli Stati Uniti: scoprirai le abitudine delle famiglie e dei teenager americani, come funzionano le High School, i trucchi per integrarti al meglio e rendere indimenticabile questa esperienza!

PERCHE’ SCEGLIERE IL PROGRAMMA BASIC

  • prezzo nettamente inferiore rispetto agli altri programmi con visto F1
  • una completa full immersion nella vita e cultura americana: diventerai membro a tutti gli effetti della famiglia ospitante che condividerà con te tutti gli aspetti della sua vita quotidiana
  • un’esperienza di crescita personale che ti permetterà di stringere amicizie che dureranno tutta la vita

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner