Il programma High School prevede la frequenza di una scuola superiore all’estero per un periodo che varia tra i 3 mesi e l’anno scolastico.
È indirizzato agli studenti dai 14 ai 18 anni, iscritti ad una scuola media superiore in Italia.
Si tratta di un’esperienza unica ed indimenticabile, che permette non solo di acquisire una conoscenza ottimale della lingua straniera, ma anche di ampliare le proprie opportunità scolastiche e lavorative, conoscere culture diverse e stringere amicizie internazionali che dureranno tutta la vita!
Potrai sperimentare una totale immersione nella cultura e nella quotidianità del paese ospitante: oltre a frequentare una scuola insieme a coetanei locali potrai anche prendere parte ad attività sportive ed extra curriculari proposte dalle scuole estere. La vita insieme ad una famiglia del posto ti permetterà di conoscere usanze e tradizioni, diventando così un cittadino del mondo. Potrai inoltre prendere parte a viaggi ed escursioni per scoprire le bellezze del paese che ti ospita.
Destinazione Lingue si occupa di ogni fase dell’organizzazione, accompagnando i ragazzi per tutta la durata del percorso formativo ed assicurando un’assistenza continua in ogni fase del progetto.
Il programma può durare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.
Si tratta di scuole superiori pubbliche o private che offrono i migliori standard di insegnamento.
Ogni Paese ha sistemi scolastici e programmi di studio molto diversi da quello italiano, quindi con materie e metodi di studio nuovi e la possibilità di partecipare ad una moltitudine di attività culturali, ricreative e sportive.
Per alcune destinazioni è possibile frequentare una “boarding school”, con alloggio in un campus e la possibilità di assaporare la tipica atmosfera scolastica anglosassone o americana; solitamente si tratta di strutture prestigiose con ampia offerta scolastica, sportiva e ricreativa.
L’alloggio è solitamente previsto presso una famiglia ospitante selezionata e monitorata dai nostri partner locali.
Destinazione Lingue ti garantisce una consulenza personalizzata per la scelta della destinazione e del programma, e successivamente per la procedura di iscrizione, che prevede la compilazione di un dossier, la presentazione di pagelle, certificati medici, eventuale test di lingua, lettere di presentazione, ecc…
Una volta selezionate la famiglia e la scuola (procedura che richiede in genere alcuni mesi), ti assisteremo per la preparazione della partenza, con consigli e materiale informativo.
Destinazione Lingue inoltre ti garantisce anche l’assistenza per le pratiche di richiesta del visto, quando necessarie.
Durante il programma, ogni studente avrà un coordinatore locale che, insieme alla famiglia, garantirà l’orientamento iniziale e lo assisterà per ogni sua esigenza o emergenza; inoltre viene sempre fornito un numero di emergenza disponibile 24/7.
Ovviamente, garantiamo il supporto necessario anche dal nostro ufficio in Italia, tenendo i contatti con i genitori e fungendo da intermediari con i partner locali.
Tutti i nostri programmi includono l’assicurazione che copre le spese relative a malattie, infortuni, incidenti, e responsabilità civile all’estero. Informazioni più dettagliate sulle coperture assicurative vengono fornite prima della partenza.
Per le mete europee, normalmente il prezzo include anche l’assicurazione annullamento per motivi gravi di salute.