![]() | ![]() |
---|
GERMANIA
La Germania è una meta sempre più popolare tra gli studenti internazionali e la lingua tedesca sta assumendo sempre maggiore importanza per il mondo del lavoro.
Un periodo di studio in Germania sarà un’esperienza indimenticabile, in quanto le famiglie tedesche accolgono gli studenti non come ospiti ma come nuovi membri della famiglia, parte integrante della loro vita quotidiana.
Il sistema scolastico
Il sistema scolastico in Germania è sotto il controllo dei singoli stati federali (Länder) che decidono autonomamente i programmi, le politiche per l’istruzione, le ore di lezione e i calendari scolastici.
La scuola secondaria in Germania include diversi tipi di scuole:
-
il “Gymnasium”, simile al liceo italiano, prepara gli studenti all’università con una preparazione accademica; è una scuola molto impegnativa, con un numero di lezioni settimanali piuttosto elevato (fino a 40 ore). Al termine del Ginnasio si consegue un attestato denominato Abitur, che è necessario per frequentare l'università;
-
la “Realschule”, simile agli istituti tecnici italiani, prevede una ricca offerta formativa, dall’economia alla matematica, dalle lingue straniere all’informatica. Al termine della Realschule si consegue un attestato che prende il nome di Realschulabschuss;
-
la “Hauptschule” è una scuola tecnica che corrisponde ai nostri istituti professionali; viene di solito frequentata da coloro che non hanno poi intenzione di proseguire la carriera universitaria.
La maggior parte degli studenti stranieri frequentano il Gymnasium o la Realschule e vengono inseriti nell’anno 10 o 11. In genere si studiano 10-12 materie: 2 o 3 lingue straniere, fisica, biologia, chimica, matematica, tedesco, musica, storia, geografia, ecc…
L’anno scolastico ha una durata molto variabile: da inizio agosto/metà settembre a metà giugno/fine luglio, in base alla regione.
Informazioni utili
Durata del programma: è possibile frequentare un solo trimestre (circa 12 settimane), un semestre (durata variabile, da agosto/settembre a gennaio/febbraio o da gennaio/febbraio a giugno/luglio) o l’intero anno scolastico (da agosto/settembre a giugno/luglio)
Età: 14-18 anni
Documenti richiesti: carta d'identità
Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: livello intermedio B1 – almeno 2 anni di studio del tedesco (è possibile comunque valutare anche iscrizioni con livello linguistico più basso)
Iscrizioni: almeno 10 settimane prima dell’inizio dei corsi (è possibile valutare iscrizioni tardive, eventualmente con un sovrapprezzo)
Alloggio: presso famiglie ospiti accuratamente selezionate (volontarie per il programma Basic)
I NOSTRI PROGRAMMI
BASIC
Questo programmanon prevede alcuna scelta in merito alla scuola o alla destinazione; le famiglie sono volontarie e le scuole sono localizzate in tutto lo stato, anche in piccoli paesi.
BASIC PLUS
Questo programma permette di esprimere una preferenza sulla destinazione, indicando il Land o la città dove si vuole vivere e studiare