SVEZIA - HIGH SCHOOL
Anno all'estero in Svezia per un vero e proprio scambio culturale!
Destinazione:
Svezia
Durata:
anno scolastico, semestre, trimestre
Lingua:
Svedese
Richiedi
informazioni
Contattaci
Trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Svezia ti permetterà di scoprire una natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, tradizioni e innovazioni, gastronomia eccellente e uno stile di vita sano e genuino.
Con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, la Svezia offre scenari e climi molto diversi: a nord si trovano le montagne, le foreste e i grandi parchi naturali; a sud si trovano invece le principali città, come Stoccolma, Göteborg e Malmö.
La Svezia è un paese molto sicuro, con un eccellente sistema di trasporti pubblici. Il popolo svedese è aperto e amichevole e ama le attività all’aria aperta, l’arte, lo sport e la musica.
Studiare per un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Svezia sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!
Durante il weekend di orientamento scoprirai Stoccolma, la sua capitale, una città vivace e ricca di sorprese.
Il programma in Svezia non prevede alcuna scelta in merito alla scuola o alla destinazione, è pertanto necessario essere molto flessibili e avere spirito di adattamento!
Gli studenti devono avere un forte interesse per la cultura svedese ed essere molto motivati a studiare la lingua locale. E’ un’esperienza adatta per chi vuole provare qualcosa di diverso ed immergersi completamente in una nuova cultura!
Anno all'estero in Svezia
Non è possibile scegliere una destinazione garantita. Le scuole sono pubbliche e possono essere localizzate anche in centri medio piccoli, dislocati in tutto il paese
Alloggio
Sistemazione presso famiglia volontaria (le famiglie ricevono un piccolo compenso). La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia ospite può avvenire anche pochi giorni prima della partenza
Sistema scolastico
Il sistema scolastico svedese, come quello di altri paesi nordici, è senza dubbio uno dei più validi ed efficienti a livello europeo. La scuola svedese dà ampia libertà e indipendenza agli studenti, che allo stesso tempo hanno un rapporto molto amichevole con gli insegnanti. Solitamente si seguono 5-7 materie, lo svedese è obbligatorio, mentre le altre materie dipendono dall’indirizzo di studi (es. linguistico, scientifico, ecc…). Spesso gli studenti stranieri frequentano il Gymnasium, molto simile al nostro liceo, tuttavia, in base alle disponibilità, gli studenti possono essere inseriti anche in scuole ad indirizzo professionale, ad esempio turistico, economico, sociale o altro. Solitamente le lezioni si svolgono dalle 8 alle 15. Gli studenti internazionali vengono iscritti in una scuola superiore pubblica locale, frequentano le lezioni in lingua svedese e partecipano allo stesso programma accademico degli studenti locali. E’ importante ricordare che in questo programma non è possibile scegliere la scuola o l’indirizzo scolastico. La scuola sarà quella più vicina alla famiglia ospitante, senza garanzia di poter frequentare una specifica classe o particolari materie.
Età
15 - 17 anni
Durata
E' possibile frequentare un trimestre (3 mesi, con inizio a gennaio), un semestre (da metà agosto fino a fine dicembre, o da metà gennaio a metà giugno) o l’intero anno scolastico (da metà agosto a metà giugno).
Requisiti
Non è necessaria una conoscenza pregressa dello svedese, tuttavia è richiesto un forte interesse per l’apprendimento di tale lingua. E’ consigliabile iniziare a studiare svedese prima della partenza, in modo da avere poi meno difficoltà all’inizio del programma. Viene inoltre richiesto un buon livello di inglese. E’ necessario effettuare un test di lingua inglese (ELTIS test)
Iscrizione
Pochi posti disponibili, si consiglia di effettuare l'iscrizione con largo anticipo
Orientamento
Prima dell’inizio della scuola è previsto un weekend di orientamento a Stoccolma (della durata di 3 giorni) che che permetterà di conoscere altri coetanei provenienti da tutto il mondo e condividere dubbi ed esperienze
PERCHE’ TRASCORRERE L'ANNO ALL'ESTERO IN SVEZIA
- famiglie molto accoglienti e cordiali, per una totale full immersion nella vita di questo paese
- apprendimento di una nuova lingua straniera e allo stesso tempo miglioramento della lingua inglese
- per sperimentare le lunghe notti d’estate e le corte giornate invernali, per i magnifici paesaggi e la natura meravigliosa, l’ideale per chi ama le attività all’aria aperta