PROGRAMMA
EXCHANGE STATI UNITI

Questo programma non permette di scegliere la destinazione per il semestre o l'anno scolastico negli Stati Uniti ma offre maggiori garanzie rispetto ai programmi con visto J1: un ottimo compromesso che dà anche la possibilità di conseguire un diploma al termine dell’anno scolastico

img-bandiera-stati-uniti-adulti-viaggi

Destinazione:

tutti gli Stati Uniti

Durata:

semestre o anno scolastico

Lingua:

inglese

Richiedi
informazioni

Contattaci

Questo programma non permette la scelta della destinazione, ma offre diversi vantaggi e maggiore flessibilità rispetto al programma Basic: adatto per esempio a chi vuole ottenere un diploma al termine dell’anno scolastico, permette inoltre di effettuare l’iscrizione più tardi rispetto al programma Basic e di conoscere la destinazione in tempi più brevi. Inoltre dà la certezza della partenza, che è sempre garantita. È possibile esprimere la preferenza per uno sport, una lingua o una materia ed accedere al 2° anno consecutivo di studi negli USA.
Il programma permette inoltre di scegliere tra scuole pubbliche o private.
Solitamente le scuole private sono di dimensioni più ridotte, con classi più piccole e maggiore attenzione per gli studenti. Possono richiedere l’uniforme scolastica o avere un’affiliazione religiosa. Sono inoltre libere di determinare i loro programmi scolastici.
Al contrario, le scuole pubbliche sono in genere più grandi e seguono programmi e regole dettati a
livello locale dai distretti scolastici e non richiedono uniforme.

Caratteristiche del programma

Anno scolastico negli USA con visto F1

Non è possibile scegliere la destinazione

Alloggio

Sistemazione presso famiglia retribuita, talvolta insieme ad altro studente di diversa nazionalità (possibile camera condivisa). La famiglia viene scelta successivamente all’assegnazione ad una specifica scuola

Scuole

Scelta tra scuola pubblica o privata. Possibilità di esprimere una preferenza per una materia o sport (contattaci per sapere le opzioni disponibili). Le scuole sono solitamente localizzate in centri medio-piccoli, dislocati in tutto il paese

Diploma

Se si ha accesso al Grade 12, è possibile ottenere il diploma al termine dell’anno di studio (la richiesta va segnalata in anticipo)

Età

14 - 18 anni

Durata

Semestre (da agosto a dicembre/gennaio o da gennaio a maggio/giugno) o anno scolastico

Requisiti

Buoni risultati scolastici, conoscenza intermedia dell’inglese; vengono accettati studenti con allergie o problemi di salute non troppo gravi o con diete particolari (da valutare caso per caso)

Iscrizione

Fino a esaurimento posti

Weekend di orientamento

E’ possibile iscriversi ad un camp di orientamento a New York di 5 giorni prima dell’inizio della scuola, pagando un supplemento

Corso pre-partenza

Per tutti gli iscritti al programma Exchange, è prevista la possibilità di frequentare gratuitamente, prima della partenza, un corso online per prepararti alla vita negli Stati Uniti: scoprirai le abitudine delle famiglie e dei teenager americani, come funzionano le High School, i trucchi per integrarti al meglio e rendere indimenticabile questa esperienza!

PERCHE’ SCEGLIERE IL PROGRAMMA EXCHANGE IN FAMIGLIA

  • per ottenere un diploma americano al termine dell’anno scolastico
  • adatto per chi è flessibile in termini di destinazione e vuole spendere meno rispetto ad un programma Select
  • per una completa full immersion nella vita e cultura americana, ma senza le incertezze del programma J1

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner