PROGRAMMA AREA CHOICE
REGNO UNITO
Potrai scegliere di trascorrere un trimestre o un semestre in città come Brighton, Oxford o Edimburgo!

Destinazione:
Regno Unito
Durata:
trimestre, semestre
Lingua:
inglese
Richiedi
informazioni
Contattaci
Con questo programma potrai esprimere una preferenza per una città o una zona tra quelle proposte.
Potrai scegliere il Sud dell’Inghilterra, più vicino a Londra, con un clima più mite e le numerose cittadine sul mare.
Chi invece preferisce un’Inghilterra più “vera”, potrà scegliere il fascino delle Midlands, ovvero la zona centrale dell’Inghilterra, nota per la sue bellezze naturali e storiche e per una città come Birmingham, la seconda più grande dell’Inghilterra.
Il Nord dell’Inghilterra invece vanta città come Liverpool, Manchester, Leeds, York, dove si fondono la tradizione e la modernità.
Per chi invece vuole scegliere una specifica città, le scuole/famiglie si trovano solitamente entro un raggio di 30 minuti dal centro.
Ecco le nostre proposte in città:

BRIGHTON
Famosa stazione balneare (275.000 abitanti) sulla costa meridionale dell’Inghilterra, con un bel lungomare e lunghe spiagge. Vibrante città cosmopolita con un’atmosfera giovane e vivace. Sede di 2 università e numerosi festival internazionali.
Il luogo ideale per imparare e divertirsi. Spesso chiamata la ‘Londra sul mare’, vanta alcuni tra i migliori negozi, ristoranti, pub e locali notturni della costa sud. Da visitare assolutamente il Royal Pavillion, il Brighton Pier, il lungomare, il Sea Life Centre, ma anche i tanti negozi, musei e giardini.

BOURNEMOUTH
Bournemouth (183.000 abitanti) è situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra a circa 150 km a sud-ovest di Londra. È una delle più rinomate località balneari inglesi, vanta infatti 10 km di spiagge sabbiose e un clima particolarmente temperato.
La città si affaccia sulla baia di Poole di fronte alla quale si trova l’Isola di Wight. Si trova inoltre subito a est della “Jurassic Coast”, un tratto costiero lungo 153 km dichiarato nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie ai numerosi reperti fossili e alla sua formazione geologica.
È una città sicura in cui è molto facile muoversi. La sua università attrae ogni anno migliaia di studenti, si respira quindi un’atmosfera giovane e vivace.

TORBAY
Torquay (65.000 abitanti) è una cittadina balneare situata sulla costa sul dell’Inghilterra, meglio conosciuta come “English Riviera” per le sue spiagge, le sue palme e il clima mite. Ogni anno 3 milioni di turisti visitano Torquay per godere dei suoi spettacolari scenari costieri e delle sue innumerevoli attrazioni: la città infatti combina una rilassata atmosfera di mare con una lunga lista di eventi e attrazioni, che la rendono una meta particolarmente interessante.

OXFORD
A solo un’ora di treno da Londra, Oxford (162.000 abitanti) ospita l’università, i giardini botanici e i pub più antichi della Gran Bretagna.
Bagnata dal fiume Tamigi, Oxford è nota per la sua particolarissima atmosfera ricca di architetture gotiche, dove i fan di Harry Potter riconosceranno molti dei luoghi dove sono ambientate tante scene dei film.

LIVERPOOL
Liverpool (496.000 abitanti) è situata nel nord-ovest dell’Inghilterra. E’ una città vivace, piena di attrazioni sia per gli amanti della cultura che per chi cerca relax e divertimento. Qui troverai eccellenti teatri, pub tradizionali, bar, ristoranti, locali che propongono musica dal vivo, festival ed eventi. In passato è stata un’importantissima città portuale e uno dei maggiori centri di scambi commerciali del mondo. Oggi Liverpool è un sito del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO come Città Mercantile Marittima. L’Albert Dock e gli altri moli sono stati ristrutturati e trasformati in vivaci e stimolanti aree con musei, negozi e attrazioni come la galleria Tate, il Merseyside Maritime Museum e il museo Beatles Story.

EDIMBURGO
Edimburgo (circa 460.000 abitanti) è la capitale della Scozia ed è la seconda città più visitata della Gran Bretagna dopo Londra
È una città estremamente affascinante, misteriosa e ricca di storia: l’architettura Georgiana e Vittoriana, le stradine medievali e il castello che domina la città dall’alto di una collina donano al centro storico un’atmosfera davvero speciale. La capitale della Scozia è una delle città più stimolanti e moderne d’Europa e offre al visitatore innumerevoli attrattive sia dal punto di vista culturale che artistico.
La città è immersa in splendidi spazi verdi: dai giardini di Princes Street, ai Meadows nel cuore della città, agli angoli selvaggi più tipici delle “Highlands”.
È una città dinamica, ricca di pub, locali, ristoranti, negozi, teatri, cinema…
Caratteristiche del programma
Alloggio
Sistemazione presso famiglia retribuita. La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia ospite può avvenire anche pochi giorni prima della partenza. L’alloggio può essere in camera singola o in camera condivisa con studente di altra nazionalità.
Scuole
Scuole pubbliche. Non è garantito l’inserimento in una determinata classe o la frequenza di determinate materie, anche se verrà fatto il possibile per soddisfare le richieste degli studenti
Età
16 - 18 anni
Durata
Trimestre (da settembre a dicembre o da gennaio a Pasqua) o semestre (da settembre a inizio febbraio o da gennaio a fine maggio). Per la Scozia, si consiglia solamente il primo trimestre o semestre (con inizio a metà agosto)
Requisiti
Buoni risultati scolastici, conoscenza intermedia dell’inglese; vengono accettati studenti con allergie o problemi di salute non troppo gravi o con diete particolari (da valutare caso per caso – è previsto solitamente un supplemento)
Iscrizione
Fino a esaurimento posti. Vista l’elevata richiesta per questo programma, si consiglia di effettuare l’iscrizione molto presto
Weekend di orientamento
Per chi parte in agosto o gennaio, c’è la possibilità di passare 3 giorni a Londra, prima dell’inizio della scuola, insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo. Un’occasione utile per prepararsi alla nuova esperienza e conoscere altri exchange students!
Perché scegliere il programma Area Choice
- per vivere nelle vicinanze di famose città inglesi, ricche di opportunità per gli studenti internazionali
- per provare l’esperienza della scuola inglese, che vanta un elevato livello accademico
- per una completa full immersion nella vita quotidiana di una famiglia inglese