PROGRAMMA FLEX
GERMANIA

Un programma che ti permette di scegliere tra diverse città tedesche “a misura di studente”!

img-bandiera-germania-adulti-viaggi

Destinazione:

Germania

Durata:

trimestre, semestre, anno scolastico

Lingua:

tedesco

Richiedi
informazioni

Contattaci

Con questo programma potrai esprimere una preferenza per una città tra quelle proposte. Nel caso non si trovi una famiglia nella città scelta, verrai assegnato ad un’altra destinazione.

 

Ecco le città che potrai scegliere:

immagine-in-preparazione

AUGUSTA

Questa città di circa 300.000 abitanti è situata nella parte sud-occidentale della Baviera, sulla riva del fiume Lech. Fondata nel 15 a.C. durante il regno dell’imperatore Augusto, contende con altre città tedesche il titolo di più antica città della Germania. E’ inoltre la terza città più grande della Baviera, dopo Monaco e Norimberga.
Una città che con l’acqua ha un legame particolare, perché non soltanto accoglie fiumi e canali al proprio interno, ma è una delle città che per prime hanno saputo sfruttare acquedotti e fontane in modo moderno. Le fontane sono ancora oggi protagoniste della bellezza di Augusta, insieme ai tanti monumenti medievali e alle bellissime chiese. Allo stesso tempo, Augusta è una città moderna e vivace.

immagine-in-preparazione

SCHWERIN

Schwerin, con una popolazione di circa 90.000 abitanti, è la capitale del Land Mecklenburg-Vorpommern, nel nord della Germania. Si trova a circa 50 km dal Mar Baltico e circa a un’ora di auto da Amburgo.
La città si affaccia sull’omonimo lago Schweriner See e include nel proprio territorio numerosi altri laghi minori, per questo viene chiamata la “città dei 7 laghi”. E’ il luogo ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta: offre infatti boschi, aree verdi e baie tranquille. Il luogo-simbolo della città è il castello di Schwerin, oggi sede del parlamento locale, il Landtag. E’ una città vivace, che offre anche molti eventi e manifestazioni durante tutto il corso dell’anno.

immagine-in-preparazione

ITZEHOE/ BRUNSBüTTEL

Itzehoe e Brunsbüttel sono due cittadine, rispettivamente di 32.000 e 13.000 abitanti, situate nella regione dello Schleswig-Holstein, nel nord della Germania, a circa 100 km da Amburgo. Situata sul piccolo fiume Stör, Itzehoe è una città ricca di storia e musei. I sentieri escursionistici e le gite in barca sullo Stör invitano a vivere la natura e a praticare gli sport d’acqua.
Brunsbüttel è una città portuale, situata tra il fiume Elba e il Canale di Kiel, dove è possibile vedere le navi più grandi del mondo. Lo Schleusenmeile Brunsbüttel (il percorso delle chiuse del Brunsbüttel) può essere percorso a piedi o in bicicletta. Inoltre, la cittadina vanta un bel centro storico con splendide case a graticcio e il museo di storia locale.

immagine-in-preparazione

HANNOVER

La città tedesca di Hannover, che conta poco più di 500.000 abitanti, è il capoluogo della Bassa Sassonia e sorge sulle rive del fiume Leine. La città, come molte altre in Germania, è stata largamente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione è avvenuta con criteri urbanistici moderni. Tuttavia, la parte centrale della città ha mantenuto alcuni elementi architettonici e artistici di grande interesse. Molto importante è il suo Parco Esposizioni, centro di fiere internazionali di fama mondiale. Hannover si distingue anche per la cultura: qui infatti, da circa due secoli, è presente l’Università di Hannover, che con i suoi 27.000 studenti è la seconda più grande della Bassa Sassonia. Una metropoli moderna, quindi, ma che mantiene un certo fascino antico. E’ inoltre ricca di parchi e zone verdi, oltre a offrire moltissime opportunità per lo shopping.

immagine-in-preparazione

WIESBADEN/MAINZ

Wiesbaden (circa 280.000 abitanti ) sorge sulla sponda destra del fiume Reno, di fronte a Mainz (Magonza), che si trova sulla riva opposta. Wiesbaden, capitale dello stato tedesco di Hessen, è una città lussuosa, sede di sorgenti termali, ville eleganti e dimore storiche.
Magonza (circa 250.000 abitanti) è famosa per la città vecchia, caratterizzata da case in legno e muratura e piazze medievali.
Le due città si trovano a circa un’ora di distanza da Francoforte.

Caratteristiche del programma:

  • E’ possibile scegliere una città tra quelle proposte, tuttavia nel caso non si riesca a trovare una famiglia nel luogo prescelto, lo studente verrà assegnato ad un’altra destinazione
  • Sistemazione presso famiglia retribuita, in camera singola, con pensione completa
  • Scuole pubbliche
  • Età compresa tra i 14 e i 17 anni alla partenza
  • E’ richiesto un livello minimo B1 di tedesco
  • Durata: anno scolastico, semestre o trimestre (2-3-4 mesi)
  • La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia ospite può avvenire anche poco prima della partenza
  • Non è garantito l’inserimento in una determinata classe o la frequenza di determinate materie, anche se verrà fatto il possibile per soddisfare le richieste degli studenti
  • Ogni stato ha calendari scolastici diversi, con date di inizio e durate che possono variare

PERCHE’ SCEGLIERE IL PROGRAMMA FLEX

  • per vivere in una cittadina di medie dimensioni, dove assaporare al meglio la cultura tedesca e godere dell’accoglienza delle famiglie ospitanti
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • possibilità di esprimere preferenze non solo per l’area, ma anche per determinate materie, sport o interessi specifici

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner