CINA – HIGH SCHOOL
Studia 6 mesi o un anno in Cina: frequenterai una scuola superiore cinese e alloggerai in una famiglia ospitante: un'esperienza davvero unica!
Anno all'estero in Cina
Questo programma ti da la possibilità di trascorrere un semestre o un anno scolastico in Cina, un paese affascinante e sconfinato, con una storia millenaria ma allo stesso tempo moderno e tecnologico!
Potrai scegliere di studiare nella grande metropoli di Pechino, oppure di immergerti nella Cina più vera, nella cittadina di Chengde.
In entrambi i casi, frequenterai una scuola pubblica insieme ai tuoi coetanei cinesi e sarai ospitato da una famiglia cinese.
Non è richiesto un livello minimo di cinese ma per chi è alle prime armi consigliamo di frequentare un corso di cinese a Pechino prima dell’inizio della scuola: questo permetterà un rapido miglioramento linguistico e una successiva migliore integrazione a scuola e in famiglia.
Un programma adatto a ragazzi autonomi e intraprendenti, con una grande capacità di adattamento ad una cultura e una lingua così diverse dalle nostre!
Il sistema scolastico in Cina
Il sistema scolastico cinese ha una suddivisione simile a quello italiano. Infatti i bambini dai 6 ai 12 anni frequentano la scuola primaria. Successivamente è prevista la secondaria inferiore dai 12 ai 15 anni, e la scuola secondaria superiore, facoltativa, dai 15 ai 18 anni.
Nella scuola superiore le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, con un calendario scolastico che va da inizio settembre fino a metà luglio, con una pausa di circa un mese a febbraio per il capodanno cinese.
La maggior parte delle scuole inizia al mattino presto, circa alle 7:30. Ogni mattina, mezz’ora circa viene dedicata all’attività fisica per iniziare al meglio la giornata. Dalle 8:00 di mattina si rimane a scuola generalmente fino alle 17:30, con un’ora di pausa pranzo e varie attività extra-scolastiche.
La scuola cinese è in genere molto competitiva e severa e con un forte senso di disciplina.
Solitamente gli studenti indossano la divisa scolastica.
Informazioni utili
Durata del programma
E' possibile frequentare un trimestre in Austria (3/4 mesi da settembre a dicembre); il semestre in Austria va da febbraio a luglio. L'anno scolastico va da settembre a luglio. Per chi vuole un periodo più breve, è possibile fermarsi anche per solo 1 o 2 mesi.
Età
15-18 anni
Documenti richiesti
Carta d’identità
Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa del tedesco tuttavia raccomandiamo un livello almeno A2 per poter affrontare l’esperienza con più facilità. E' richiesto un buon livello di inglese.
Requisiti
Buoni risultati scolastici. Nel caso di allergie, patologie o diete particolari, l’iscrizione sarà valutata caso per caso
Iscrizione
Entro il 1 marzo per le partenze di agosto ed entro il 1 settembre per le partenze di gennaio. Tuttavia, viste le disponibilità limitate, consigliamo di effettuare l'iscrizione con largo anticipo
I NOSTRI PROGRAMMI

PECHINO
Questo programma non prevede la scelta della destinazione: sono infatti le famiglie ospitanti che scelgono gli studenti sulla base del loro profilo. Le famiglie sono totalmente volontarie (non ricevono alcun compenso) e si trovano in tutta l’Austria (solitamente in centri medio-piccoli o anche rurali).
Si tratta quindi di un vero e proprio scambio culturale, che permetterà una totale immersione in una nuova cultura e in uno stile di vita diverso.
Per chi lo desidera, è possibile fare richiesta per una famiglia a Vienna e dintorni, pagando un supplemento (si tratta comunque di una preferenza non garantita).
Durata: trimestre, semestre o anno scolastico
Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!
Contattaci