PAESI BASSI – HIGH SCHOOL

Un sistema scolastico all’avanguardia, un elevato standard di vita, un paese sicuro e accogliente: ecco perché l’Olanda sta diventando una meta sempre più richiesta!

Cosa ti offrono i Paesi Bassi

L’Olanda è un paese piccolo ma che offre grandi opportunità. Sono molte le ragioni che spingono gli studenti a scegliere questo stato: si trova proprio nel centro dell’Europa, è uno dei paesi più sicuri e “felici” del mondo e offre una cultura internazionale e un ambiente molto stimolante.

 

In Olanda, oltre all’olandese, quasi tutti parlano un ottimo inglese e quindi sarà facile comunicare, soprattutto all’inizio. Questo stato è caratterizzato da una cultura molto aperta ed amichevole, un vero e proprio “melting pot” di culture diverse.

 

Essendo un paese piccolo, tutto è facilmente raggiungibile in treno in meno di 3 ore e mezza. I trasporti pubblici sono molto diffusi ed efficienti, inoltre la bicicletta è uno dei mezzi più utilizzati: il numero delle biciclette è doppio rispetto a quello delle auto e ci sono ben 19.100 chilometri di piste ciclabili! A tutti gli studenti viene fornita una bicicletta, con cui potranno spostarsi autonomamente per andare a scuola, dagli amici, in palestra.

Il sistema scolastico

I Paesi Bassi vantano un eccellente sistema scolastico. Il sistema di insegnamento è molto diverso da quello italiano: gli studenti imparano fin da piccoli a lavorare individualmente e ad assumersi la responsabilità del proprio studio. Gli insegnanti incoraggiano gli studenti ad avere un’opinione e a discutere sui vari argomenti senza mancare di rispetto.
La scuola superiore va dai 12 ai 18 anni.
Gli studenti stranieri solitamente vengono inseriti nell’undicesimo anno (mai nel dodicesimo).
Le lezioni si svolgono in olandese ed è possibile scegliere tra uno dei 4 indirizzi scolastici: Nature and Technique, Nature and Health, Economics and Society, Culture and Society.
Tutti gli studenti hanno delle materie comuni obbligatorie (olandese, inglese, educazione fisica, Social studies e Cultural Arts) che vanno ad aggiungersi a quelle dello specifico indirizzo scelto.
Normalmente le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 fino alle 15.00.
La maggior parte dei ragazzi si porta il pranzo da casa

Informazioni utili

Durata del programma

E’ possibile frequentare un trimestre (2 o 3 mesi, con inizio ad agosto o gennaio), un semestre (da metà agosto fino a inizio gennaio, o da inizio gennaio a luglio) o l’intero anno scolastico (da metà agosto a luglio). L’inizio e la fine della scuola possono variare in base alla regione.

Età

14-18 anni

Documenti richiesti

Carta d’identità

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua

Non è richiesta una conoscenza pregressa della lingua olandese, tuttavia è consigliabile iniziare a studiare tale lingua prima della partenza, in modo da avere poi meno difficoltà all’inizio del programma.  Viene richiesto un buon livello di inglese. E’ necessario effettuare un test di lingua inglese (ELTIS test) presso il nostro ufficio di Udine oppure online. Per un test di prova: http://www.eltistest.com/practicetest/

I NOSTRI PROGRAMMI

immagine-in-preparazione

Si svolge presso scuole pubbliche e famiglie volontarie localizzate in tutto il paese. Non prevede la possibilità di scelta della scuola. Si tratta di un vero e proprio scambio culturale che permette una totale full immersion nella lingua e cultura olandese.

 

Durata: 2 mesi, 3 mesi, semestre o anno scolastico

Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!

Contattaci

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner