Lo spagnolo è la quarta lingua più parlata al mondo e il miglior modo di studiarlo è nel paese dove è nato.
Terra di sole, di mare, di musica, dove le persone sono cordiali e allegre: un soggiorno studio in Spagna sarà un’esperienza indimenticabile.
Ciascuna delle scuole proposte garantisce qualità e successo nell’apprendimento dello spagnolo: che sia in Andalusia, nella Capitale Madrid o nella città che ospita l’università più antica, hai solo l’imbarazzo della scelta!
14 risultati trovati
Alicante, città portuale sulla Costa Blanca a sud-est della Spagna con poco più di 300 mila abitanti, è caratterizzata dal meraviglioso centro storico e famosa per le sue ampie spiagge dorate. Il porto principale pullula di ristoranti e bar dove gustare piatti di pesce, la tipica paella, tapas e ottimi vini e sangria.
Imperdibile una visita al Castillo de Santa Barbara, che sorge sul monte Benacantil ed è una delle strutture medievali più spettacolari della città: la vista del panorama sarà mozzafiato e nelle serate dei fine settimana estivi si possono ascoltare concerti gratuiti. Inoltre è piacevole passeggiare per il caratteristico centro storico e visitare le molte chiese, oppure lungo uno dei quartieri più frequentati della vita notturna, Explanada de España, la “rambla” di Alicante tappezzata di tessere di mosaico dove molti locali rimangono aperti fino a tardi.
Barcellona, la cosmopolita capitale della regione della Catalogna con più di 1 milione e mezzo di abitanti, è famosa soprattutto per l’arte e l’architettura, basti pensare alla Sagrada Familia, simbolo della città.
La città trasuda arte e architettura da tutti i pori: dagli stravaganti edifici progettati da Antoni Gaudì (Casa Battlò e Casa Milà ne sono solo due esempi), al Parco Guell e la vista mozzafiato che offre sulla città, al Museo Picasso e la Fondazione Joan Mirò con le loro esposizioni di opere d’arte moderna, ce n’è per tutti i gusti. Per non parlare delle piazze e delle cattedrali, imperdibili. Meta da non perdere è il quartiere della Barceloneta e, in generale, le spiagge dove potersi rilassare e trascorrere un giorno a contatto con gli abitanti del posto.
La gastronomia di Barcellona è tutta da scoprire, a partire dalle tapas di pesce fresco e i chioschi di street food sul lungomare della Barceloneta. E’ d’obbligo visitare il Mercato della Boquería, mercato alimentare al coperto più famoso di Barcellona, dove perdersi tra i banchetti pieni di prodotti freschi e assaggiare le specialità spagnole di qualità eccezionale.
Cadice (poco più di 100 mila abitanti) è una città portuale nel sud-ovest della Spagna, in Andalusia, su una lingua di terra circondata dal mare. E’ sede della marina militare spagnola, che nel XVI secolo divenne importante punto di partenza per esplorazioni e commerci. La città, la più antica d’Europa ancora abitata, possiede più di 100 torri di guardia: la più celebre è Torre Tavira, da dove venivano avvistate le navi.
Imperdibile una visita alla Cattedrale Nuova, monumento più significativo della città la cui cupola è visibile anche dal mare. In pieno centro storico, da essa si raggiunge Plaza de San Juan de Dios, decorata con bellissime fontane e posto ideale per consumare tapas. A due passi si trova anche il teatro romano, costruito nel I secolo a.C. e il più antico di tutta la Spagna. Il Castello di San Sebastian, collegato alla terraferma con un molo, è una struttura militare di grande interesse per la città e imperdibile da visitare.
A Cadice è d’obbligo frequentare una delle numerose spiagge dorate e godere del sole che splende sull’isola per 300 giorni all’anno.
Madrid (più di 3 milioni di abitanti) è la capitale e la città più popolosa della Spagna, caratterizzata da eleganti viali e parchi ampi e curati. Il simbolo della città è l’orso in piedi sulle zampe posteriori che si arrampica sulla pianta di corbezzolo: in Puerta del Sol, la piazza più grande, oltre ad ammirare una statua dell’orso, si potrà anche notare la placca che indica il “km 0”, punto di partenza delle diverse strade nazionali. Plaza Mayor è invece la preferita dai turisti, con i suoi edifici settecenteschi e il monumentale Arco de Cuchilleros, uno dei nove punti d’accesso alla piazza e il più fotografato.
Vanta tre tra i più prestigiosi musei al mondo, concentrati in un’unica via – che non a caso si chiama Paseo del Arte -: il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornesmiza. A Madrid si possono visitare il sontuoso palazzo reale ma anche un autentico tempio dell’antico Egitto risalente al II secolo a.C., il Tempio di Debod, da cui godere di una vista magnifica e ancora più magica al tramonto.
Tra tutti i mercati di Madrid, il più famoso è il Rastro, mercatino dell’usato che conta il maggior numero di bancarelle e che si tiene ogni domenica nel Barrio de Embajadores, occupando piazze e vie. Il Mercato di San Miguel è invece imperdibile per i buongustai: al coperto ospita numerosissime bancarelle di prodotti gastronomici freschi e tipici spagnoli.
Per gli amanti dello shopping, la Gran Via con i suoi negozi di marca offre prodotti e capi d’abbigliamento per tutti i gusti. Per gli amanti del calcio, invece, è d’obbligo visitare il Santiago Bernabeu, tempio dello sport dove l’Italia ha vinto i mondiali nell’82. Partecipando al Tour Bernabeu, si avrà la possibilità di accedere a zone normalmente riservate ai calciatori e agli altri protagonisti VIP: gli spogliatoi, il tunnel d’ingresso al campo, la tribuna stampa e il balcone presidenziale.
In piena Costa del Sol, Malaga (600 mila abitanti) è una città piena di vita e di storia, cultura e gastronomia, più che tante altre città spagnole. E’ una città di giardini, parchi, fontane, oliveti e palmeti e con 300 giorni di sole all’anno, con gli inverni più miti d’Europa.
I quartieri della città sono ancora impregnati di incanto delle antiche tradizioni marittime, ma si percepiscono anche le influenze arabeggianti (basti pensare alla alcazaba) o dell’epoca dei romani.
Città natale di Picasso, Malaga è ricca di arte e cultura e ospita più di 30 musei. E’ una meta rilevante dal punto di vista gastronomico: si possono degustare i piatti tradizionali, ma anche le ultime creazioni della cucina d’autore, senza dimenticarsi delle tapas. Imperdibile è la visita al Mercado de Atarazanas, uno fra i più importanti situato in un edificio storico che fonde architettura araba del XIV secolo e industriale del XIX secolo.
Nerja è un paesino di 22.000 abitanti situato sulla Costa del Sol, a 50 minuti da Malaga, che conserva il proprio carattere andaluso. Circondato da montagne e spiagge, il suo clima mite (media di 20 gradi C durante tutto l’anno) lo rende una destinazione perfetta per gli amanti del caldo e degli sport acquatici.
Si trova in una posizione strategica, a breve distanza da meravigliose città andaluse quali Siviglia e Granada. Inoltre, Las Cuevas Prehistóricas e i villaggi bianchi sono imperdibili, così come le sei torri che in passato venivano usate per la difesa della città (ad es. torre de Macaca, de Maro, de Calaturcos, …).
Nerja è anche nota per essere la culla del flamenco, ballato e celebrato durante la Feria de Nerja, il Carnaval o la fiesta de San Juan.
Situata nella comunità autonoma di Castiglia e Leon nella Spagna nord-occidentale, Salamanca (circa 150 mila abitanti) è considerata la miglior città universitaria spagnola (ospita l’università più antica del Paese, fondata nel 1218) che ancora oggi contribuisce a mantenere viva la città con studenti provenienti da tutto il mondo.
In città domina lo stile plateresco, stile tipico spagnolo risalente agli inizi del XVI secolo che riproduce le classiche decorazioni dell’argenteria rinascimentale e che si sussegue nelle facciate
Imperdibile la visita alla Catedral Vieja di Salamanca con la torre dell’orologio alta ben 110 metri, da cui osservare il centro storico in tutto il suo splendore. Accanto si trova la Catedral Nueva, caratterizzata da un mix di stili architettonici: la figura dell’astronauta, aggiunta nel 1992, è una fra le incisioni più significative.
Al Mercado Central, ospitato in un edificio del IXX secolo, potrai acquistare i prodotti tipici regionali della miglior qualità come carne, pesce, jamón iberico, vino e formaggi. A soli due passi, potrai visitare Plaza Mayor caratterizzata dall’architettura romanica, gotica, moresca, rinascimentale e barocca e patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Grazie al riflesso del sole all’alba e al tramonto, Salamanca è stata rinominata “città dorata”.
San Sebastián, con meno di 200 mila abitanti, è una città sicura e spesso occupa i primi posti nelle classifiche mondiali per la città più bella. Situata sul Golfo di Biscaglia, nella regione montuosa dei Paesi Baschi, si trova a soli 20 km dal confine con la Francia. San Sebastián è una città molto ricca culturalmente, tra arte, teatro e il Festival del Cinema più importante della Spagna. Inoltre, a San Sebastián si parla l’Euskera, la lingua basca parlata in tutta la regione.
La sua fama è legata a Playa de la Concha e Playa de Ondarreta, delimitate da un pittoresco lungomare, e per la baia riconosciuta come una tra le più belle del mondo.
La città è anche rinomata a livello mondiale per la sua gastronomia: è infatti la città con più Stelle Michelin per metro quadro al mondo, con ristoranti celebri in tutto il mondo diretti da chef innovativi. Nel centro storico acciottolato, negozi di lusso convivono con vivaci bar che propongono i pintxos, stuzzichini tipici.
Gli amanti dello sport si troveranno a proprio agio: San Sebastián è una città sportiva, e offre un gran numero di attività sia adatte al mare che alla montagna. Inoltre, è facile spostarsi in bici grazie alle numerose piste ciclabili presenti in città.
Siviglia (circa 700 mila abitanti), capitale dell’Andalusia, è un viaggio attraverso i secoli, le civiltà e le culture: l’eleganza dell’architettura morisca si alterna al perfezionismo dei romani e alla magia del gotico. Grazie alla posizione geografica, gode di un clima mite perfetto per gli amanti del caldo. Una delle attrazioni più famose di Siviglia è l’Alcazar, complesso architettonico risalente al 912 che combina stili mudejar, rinascimentale, romanico e granadino. Passeggiando tra i cortili e i palazzi si avrà la sensazione di perdere la cognizione del tempo, incantati dalla meraviglia del luogo. Invece
Vale la pena attraversare il fiume Guadalquivir per passeggiare nel quartiere Triana, sulla sponda occidentale del fiume: ex quartiere dei gitanos, è ricco di personalità e storia. Oltre a essere la culla del flamenco, è anche luogo originario di produzione delle splendide ceramiche e piastrelle che caratterizzano Siviglia. Plaza de España, conosciuta anche come la Venezia di Siviglia, ne è sicuramente un esempio, con le decorazioni di ceramica policroma che la rendono indimenticabile e unica nel suo genere.
Passeggiando per la città è impossibile non notare il Metropol Parasol (Las Setas per i sivigliani), una delle icone moderne di Siviglia: costruzione di dimensioni colossali in legno a graticcio collegate tra loro: la più grande struttura in legno al mondo, che ospita una passerella in legno a forma di serpente che funge da terrazza panoramica, da cui ammirare la città dall’alto.
Con circa 1 milione di abitanti, Valencia è il capoluogo della comunità autonoma omonima ed è famosa per il suo importante porto sul Mediterraneo. Come in tutte le città della Spagna, tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI secolo a Valencia sono stati realizzati numerosi progetti architettonici e urbanistici: il più imponente è la Città delle Arti e delle Scienze, un nuovo quartiere a sud est del centro progettato dall’architetto locale Santiago Calatrava.
Città cosmopolita, i suoi edifici architettonici moderni creano un interessante contrasto con lo splendido e misterioso centro storico. Sono innumerevoli le possibilità di svago: festival, eventi culturali e, complice il clima mite, la possibilità di vivere all’aria aperta passeggiando nel Jardín del Turia (il parco urbano più grande della Spagna) oppure crogiolandosi sotto il sole in spiaggia (Malvarrosa o Patacona), approfittando dei tanti bar e ristorantini lungo il viale costiero.
Ogni anno Valencia ospita numerosi eventi e ferias: la più importante e conosciuta è Las Fallas (marzo), con musica, fuochi d’artificio e statue di cartone.