CANADA

Questo immenso paese offre un’incredibile varietà di paesaggi e di opportunità: grandi città cosmopolite come Vancouver e Toronto, regioni dove la prima lingua è il francese, una straordinaria natura selvaggia che per migliaia e migliaia di chilometri incanta i visitatori con una moltitudine di corsi d'acqua e laghi, catene montuose e vaste pianure abitate da una fauna eccezionalmente varia.

Grazie alla multiculturalità, ospitalità ed apertura della sua popolazione, un programma accademico in questo paese sarà un'esperienza da ricordare per tutta la vita. ​ Il Canada è inoltre uno dei Paesi più sicuri al mondo, con una qualità della vita tra le più elevate al mondo.

Anche le high school canadesi sono tra le migliori al mondo ed incoraggiano gli studenti a vivere appieno lo spirito scolastico, garantendo la partecipazione ad attività sportive e ricreative extracurriculari.

Diventa un exchange student in Canada e scoprirai come è facile creare legami ed amicizie che dureranno per tutta la vita!

Il sistema scolastico

Il sistema scolastico canadese è molto simile a quello americano; tuttavia programmi e contenuti possono differire per ciascuna provincia, nel rispetto delle diversità etniche e culturali che la caratterizzano. Anche il calendario scolastico varia a seconda delle province ma in genere le lezioni iniziano a fine agosto/inizio settembre e terminano a fine giugno.

La scuola superiore canadese ha una durata di 4 anni. Ogni studente, oltre ad alcune materie obbligatorie, può scegliere alcune materie facoltative in base ai suoi interessi personali ed al suo percorso scolastico.

Solitamente il sistema scolastico canadese prevede lo studio di otto materie durante l’anno. Alcune scuole hanno un sistema scolastico detto “semestered”, che prevede lo studio di quattro materie per ciascun semestre; altre scuole hanno un sistema scolastico detto “linear”, che prevede invece lo studio delle 8 materie per l’intero anno scolastico.

Le scuole hanno standard qualitativi elevati ed un’offerta formativa molto varia, con infrastrutture all’avanguardia a disposizione degli studenti.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, solitamente dalle 8:30 alle 15:30.

Particolare importanza viene data allo sviluppo creativo affiancando alle materie tradizionali attività musicali, artistiche, teatrali e diverse attività sportive.

In alcune scuole, gli studenti stranieri possono ottenere un diploma al termine dell’anno di studi, se in possesso dei requisiti. Tale richiesta va segnalata fin dal momento dell’iscrizione.

Il Canada è diviso in distretti scolastici, gestiti a livello provinciale e composti da un numero variabile di scuole. I distretti scolastici, con cui Destinazione Lingue si interfaccia direttamente, hanno uno staff esclusivamente dedicato agli studenti internazionali e ciò permette loro di fornire un’assistenza continua e di alto livello, non solo per quanto riguarda gli aspetti scolastici, ma anche per la ricerca delle famiglie ospiti e l’organizzazione di svariate attività ed escursioni.

Informazioni utili

Durata del programma: anno scolastico (da fine agosto a fine giugno), semestre (da fine agosto a fine gennaio, o da fine gennaio a fine giugno), periodo breve di 12 settimane.

Età: compresa tra i 15 e i 17 anni al momento della partenza (è possibile compiere 18 anni in Canada). Alcune scuole accettano studenti che abbiano già compiuto 18 anni prima della partenza.

Documenti richiesti: passaporto con visto, se il programma di studi ha una durata superiore ai 6 mesi. Il visto può essere richiesto online, tuttavia il Canada ha di recente introdotto nuove regole che impongono la raccolta dei dati biometrici (è necessario quindi recarsi di persona a Roma, al momento unico punto di raccolta in Italia). Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche necessarie.

 

Costo per il visto: circa 200€

 

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: almeno 2 anni di studio dell’inglese.

Iscrizioni: consegna del dossier completo entro il 1 aprile per partenze in agosto ed entro il 1 ottobre per partenze in gennaio (salvo esaurimento posti). Se c’è ancora disponibilità, è possibile valutare iscrizioni tardive.

I NOSTRI PROGRAMMI

BASIC PLUS
NOVA SCOTIA

Per questa provincia non è possibile scegliere la scuola, ma è il distretto scolastico (Nova Scotia School Board)  ad assegnare agli studenti stranieri la scuola più adatta secondo il loro profilo ed i loro interessi

SELECT

Questo programma permette di scegliere il distretto scolastico o una specifica scuola.

Siamo a vostra disposizione per consigliarvi ed indirizzarvi verso la scuola che più si avvicina alle vostre esigenze, preparandovi un preventivo personalizzato.

DIRECT
PLACEMENT

Scegli questo programma se hai amici che vivono in Canada e desiderano ospitarti durante il periodo scolastico.

Contattaci per maggiori informazioni.

 

La Nova Scotia è una provincia del Canada affacciata sull'oceano Atlantico, la cui capitale è Halifax (400.000 abitanti), una città moderna con un bel centro storico.

Questa penisola è l’ideale per chi ama la natura ed il mare e per chi cerca un ambiente tranquillo, in centri urbani non troppo grandi, dove assaporare al meglio lo stile di vita canadese. La Nova Scotia ha inoltre un clima più mite rispetto al resto del Canada. Circa il 95% della sua popolazione è di madrelingua inglese, garantendo così una autentica full immersion nello stile di vita canadese.

Per questa provincia non è possibile scegliere la scuola, ma è il distretto scolastico (Nova Scotia School Board)  ad assegnare agli studenti stranieri la scuola più adatta secondo il loro profilo ed interessi; le tasse scolastiche sono inferiori e consentono così quote di partecipazione più contenute rispetto ad altri distretti canadesi.

Sono più di 80 le scuole che accolgono studenti stranieri, ognuna con la sua offerta formativa, sportiva ed extracurriculare.

Per maggiori informazioni: https://nsisp.ca/

PROGRAMMA BASIC PLUS - NOVA SCOTIA

Caratteristiche del programma: 

  • Le scuole sono localizzate in tutta la provincia della Nova Scotia

  • Sistemazione presso famiglie retribuite

  • Età compresa tra i 15 e i 17 anni e mezzo 

  • Durata:  anno scolastico (10 mesi) o semestre (5 mesi)

  • Requisiti: buoni risultati scolastici, almeno 2 anni di studio dell’inglese

  • Solitamente la scuola assegnata viene comunicata in tempi relativamente brevi e con largo anticipo rispetto alla data di partenza

  • Diploma: se in possesso dei requisiti, è possibile ottenere il diploma al termine dell’anno di studi

  • Le iscrizioni si chiudono il 15 marzo per chi inizia a settembre 2021 e il 30 novembre per chi inizia a febbraio 2022 (previa verifica disponibilità).

  • Per maggiori info: clicca qui

PROGRAMMA SELECT 

Per il Canada è possibile scegliere tra diverse destinazioni e scuole di ottimo livello. E' quindi possibile indirizzarsi verso un distretto scolastico o, in base alle disponibilità, una specifica scuola.

La scelta potrà ricadere su grandi città o regioni meno note, ma potrà tenere in considerazione anche sport, materie, lingue straniere o attività che vi stanno a cuore.

Siamo a vostra disposizione per consigliarvi ed indirizzarvi verso la scuola che più si avvicina alle vostre esigenze, preparandovi un preventivo personalizzato.

Le scuole sono solitamente pubbliche, l’alloggio è previsto presso una famiglia ospite accuratamente selezionata.

Anche nelle provincie anglofone, in tutte le high school canadesi è sempre possibile studiare anche il francese.

Caratteristiche del programma: 

  • È possibile scegliere la scuola tra quelle proposte in base ai propri interessi o ad una specifica location

  • Scuole pubbliche o private

  • Sistemazione presso famiglia retribuita o college

  • Età compresa tra i 14 e i 17 anni e mezzo (per chi ha già compiuto 18 anni, ci riserviamo di verificare la disponibilità delle scuole)

  • Durata: semestre (5 mesi) o anno scolastico (10 mesi); alcune scuole offrono la possibilità di frequentare un periodo breve di 8-12 settimane.

  • Requisiti: buoni risultati scolastici, conoscenza intermedia dell’inglese

  • La conferma dell’iscrizione alla scuola avviene in tempi rapidi, successivamente viene comunicata anche la famiglia ospite

  • Diploma: se si hanno i requisiti, presso alcune scuole è possibile ottenere il diploma al termine dell’anno di studio

Qui di seguito sono elencate alcune delle destinazioni e dei distretti scolastici che abbiamo selezionato per voi. Se desideri studiare in altre località o vuoi valutare altre scuole o distretti scolastici, non esitare a contattarci per una proposta personalizzata.

Per chi desidera studiare in Canada solo un trimestre, è possibile verificare le disponibilità presso le scuole inviando delle specifiche richieste.

ONTARIO

L’Ontario è la provincia più popolosa e più ricca del Canada e offre tra le migliori scuole del paese.

Toronto, il suo capoluogo, è una città multiculturale unica, punto di approdo di oltre 70 diverse nazionalità. Questa aggregazione multietnica ha donato alla città un’energia eccitante e imponente e ha inoltre creato un agglomerato di meravigliosi quartieri, ognuno caratterizzato da un carattere e un colore locali, propri e ben definiti.

Ottawa è la capitale federale del Canada e si trova al confine con il Quebeq. E’ una città dall’atmosfera europea, dalle dimensioni contenute, molto sicura e vivibile, sede di numerose università. Essendo una città bilingue, è possibile approfondire anche lo studio del francese.

Qui di seguito, alcuni dei distretti scolastici che proponiamo in Ontario:​

Simcoe District School Board

La regione di Simcoe si trova a nord di Toronto, tra il lago Simcoe e la Georgian Bay e offre bellissimi paesaggi da percorrere a piedi o in bicicletta, lunghe spiagge e alcuni dei migliori centri sciistici dell’Ontario. Le cittadine sono di dimensioni medio piccole e permettono così di vivere una vera esperienza canadese. Gli studenti internazionali hanno la possibilità di partecipare a molti eventi ed attività locali e di dedicarsi a diverse attività sportive e ricreative. Allo stesso tempo la vicinanza a Toronto, facilmente raggiungibile in bus o treno, permette di assaporare anche l’atmosfera della grande metropoli.

Il distretto scolastico include 14 diverse scuole superiori ed ospita circa 300 studenti internazionali. Per chi ne ha i requisiti, è possibile ottenere il diploma dopo un anno di frequenza.

Per maggiori informazioni: www.studyinsimcoecounty.com

Toronto District School Board

Questo distretto è il più grande di tutto il Canada, con oltre 246.000 studenti. E' anche quello che forse meglio rappresenta la multiculturalità di questo stato, con la presenza di moltissime nazionalità e lingue diverse. Le scuole che accettano studenti internazionali sono 28, di cui 7 con sistema lineare. Le scuole sono distribuite in tutta l'area di Toronto, e alcune sono collocate anche in zone molto centrali.

Questa destinazione è l'ideale per chi ama le grande città e sa muoversi in modo autonomo (le famiglie talvolta possono essere piuttosto distanti dalla scuola, anche se comunque i mezzi pubblici sono molto efficienti).  

Dal 2019 è previsto l'arrivo a inizio agosto con la frequenza di un programma di orientamento di 4 settimane (incluso bel prezzo), per favorire l'integrazione degli studenti internazionali.

Per maggiori informazioni: clicca qui

Upper Canada District School Board

Questo distretto scolastico si estende su un’area di oltre 12.000kmq, tra Toronto, Ottawa e Montreal. Include 21 scuole superiori localizzate in diverse cittadine, circondate da laghi, fiumi e foreste. E’ un’area molto sicura, con un basso costo della vita rispetto alle grandi città e garantisce un ambiente tipicamente canadese. Ospita ogni anno circa 500 studenti internazionali ed organizza molte attività ed escursioni. Gli studenti hanno l’opportunità di ottenere il diploma al termine di un anno di studi e di prendere parte ad attività di volontariato, valide anche per l’alternanza scuola lavoro. E' anche possibile fare richiesta per una famiglia bilingue.

Per maggiori informazioni: www.studyuppercanada.ca

BRITISH COLUMBIA

La Columbia Britannica è la più occidentale delle province canadesi.

Vancouver è una metropoli cosmopolita ma al tempo stesso sicura ed accogliente (è costantemente classificata tra le prime 3 città più vivibili al mondo). Offre inoltre un clima meno rigido durante l’inverno rispetto al resto del Canada.

La sua popolazione è di circa 600.000 abitanti, ma l’intera area urbana, conosciuta come la "Greater Vancouver Regional District" (GVRD) o Metro Vancouver, ne conta quasi due milioni e mezzo. Molte delle scuole proposte si trovano in questa fascia metropolitana, in distretti scolastici d’eccellenza.

Anche Vancouver, come gran parte del Canada, è una città etnicamente molto diversificata, con studenti provenienti da ogni parte del mondo. Come in tutto il Canada, molte delle famiglie ospiti possono essere di etnie diverse.

La zona di Vancouver è forse la più richiesta tra gli studenti stranieri e l’offerta di scuole è davvero molto ampia.

Vancouver Island è un vero e proprio paradiso naturale, un’isola lunga oltre 500 km e situata di fronte a Vancouver. Vanta un clima particolarmente mite rispetto al resto del Canada, soprattutto la costa orientale dove le temperature massime raggiungono i 30 °C  d'estate e le minime d'inverno solitamente non vanno al di sotto dei -7 °C.

Le città principali sono Victoria, Nanaimo e Port Alberni. La città di Vancouver è collegata a Victoria e Nanaimo tramite traghetti.

Victoria, la capitale del British Columbia, conta circa 380.000 abitanti ed  è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del paese. 

Ecco alcune delle nostre proposte in British Columbia, a Vancouver e dintorni:

Burnaby School District

Per chi vuole l’esperienza della grande metropoli, il distretto scolastico di Burnaby dista solo 20 minuti di treno dal centro della città. Conosciuta come “City of Parks”, Burnaby è circondata da giardini e parchi ed è una cittadina sicura e vivibile. Il distretto scolastico di Burnaby conta otto scuole superiori, tutte con un’eccellente proposta formativa e infrastrutture scolastiche e sportive moderne.

Per maggiori info: www.studyinburnaby.ca  

West Vancouver School District

West Vancouver si trova a soli 20 minuti dal centro di Vancouver e conta circa quarantamila abitanti. Si tratta di un'area urbana posta tra il mare e le montagne, ideale per praticare lo sci o lo snowboard in inverno e attività all'aria aperta in estate. Tre scuole superiori ospitano studenti da tutto il mondo e si distinguono per eccellenti programmi accademici, sportivi ed artistici.

Per maggiori informazioni: https://westvancouverschools.ca/international/

Coquitlam School District

Questo distretto si trova a poca distanza da Vancouver e Whisler e vanta meravigliosi scenari naturali; è una comunità sicura e benestante, situata tra l’Oceano Pacifico e il fiume Fraser. Le 8 scuole superiori che accolgono gli studenti internazionali offrono attrezzature moderne e tecnologie all’avanguardia.

Coquitlam rappresenta il luogo ideale per gli studenti grazie alle attività ricreative e sportive organizzate tutto l’anno, alla vicinanza con la città e all’eccellenza accademica e didattica.

Per maggiori informazioni: http://www.internationaled.com/it/

 

 

Surrey School District

Questo distretto scolastico, a circa 40 minuti dal centro di Vancouver, è uno dei più innovativi e all'avanguardia della British Columbia. Le scuole del distretto sono situate in due città, Surrey e White Rock. A Surrey si trovano più di 200 parchi, mentre White Rock è una bella comunità sulla costa con lunghissime spiagge. Tutte le scuole adottano il sistema semestrale e offrono un'ampia offerta formativa ed extrascolastica.

Langley School District

Il distretto scolastico di Langley si trova a circa un’ora a sud-est di Vancouver ed appartiene all'area metropolitana di Greater Vancouver. Il centro di Vancouver è facilmente accessibile e allo stesso tempo è il luogo ideale per praticare attività all'aria aperta e calarsi in un’atmosfera accogliente e rilassata. 

Per maggiori informazioni: http://www.studyinlangley.com/

 

 

Delta School District

Questo distretto si trova a circa 30 minuti a sud di Vancouver, proprio al confine con gli Stati Uniti. Questo distretto è noto per l'elevato livello accademico e le scuole dispongono di infrastrutture all'avanguardia. La zona del Delta vanta bellissime spiagge,  ambienti naturali incontaminati e un clima relativamente mite.

Per maggiori informazioni: http://www.godelta.ca/

Sooke School District

Questo distretto scolastico è situato ad ovest di Victoria, Vancouver Island. Le tre scuole del distretto si trovano a Sooke, Colwood e Langford, a soli solo 20 o 30 minuti di autobus dal centro della capitale. Particolare attenzione viene data alle famiglie ospiti e all'assistenza fornita agli studenti internazionali.

Per maggiori informazioni: http://www.sookeschoolsvictoria.com/

ALBERTA

L'Alberta è una provincia del Canada occidentale, le cui principali città sono Edmonton, la capitale, e Calgary. Questa provincia vanta dei paesaggi naturali mozzafiato: le Montagne Rocciose a ovest che la separano dalla British Columbia, laghi dalla acque cristalline, parchi naturali e foreste. E' la destinazione ideale per gli studenti che amano le attività all'aria aperta, come per esempio lo sci e lo snowboard. Allo stesso tempo, Calgary è una città moderna e vivace, la terza città più grande dell'intero Canada con 1.3 milioni di abitanti. Edmonton, nella parte centro-settentrionale della provincia, è una città con più di un milione di abitanti, 3 università, centri commerciali, musei e parchi divertimento.

Oggi l'economia dell'Alberta è tra le più fiorenti del Canada, forte di un'importante industria petrolifera. Questo ha permesso massicci investimenti nel settore dell'educazione e le scuole superiori hanno raggiunto livelli di eccellenza, con insegnanti altamente qualificati e infrastrutture all'avanguardia.

Calgary Board of Education

Calgary, situata nel sud della regione, è stata classificata nel 2018 come quarta città più vivibile al mondo, in termini di infrastrutture, ambiente, cultura e sanità. E' anche una delle città più soleggiate del Canada, con 2300 ore di sole ogni anno! Gli studenti potranno visitare le moltissime attrazione culturali, fare shopping, passeggiare nei bellissimi parchi, ma anche andare a sciare nelle famose Montagne Rocciose, che distano solo un'ora di strada.

Questo distretto scolastico è uno dei più grandi del Canada e quindi con ampia disponibilità di posti per gli studenti internazionali. Le scuole vantano risultati accademici d'eccellenza e gli insegnanti sono altamente qualificati.

E' possibile scegliere tra più di 20 scuole superiori, tutte offrono un'ampia gamma di materie e attività extra scolastiche. Tra le lingue straniere insegnate ci sono il francese, il tedesco, lo spagnolo e il cinese. Ogni scuola ha un coordinatore dedicato agli exchange student e alle loro esigenze.

 

Golden Hills School Division - ALLOGGIO ANCHE IN RESIDENCE!

Questo distretto scolastico si trova a circa 30 minuti a est di Calgary; sono 5 le scuole superiori che ospitano studenti stranieri e si trovano nelle 3 cittadine di Strathmore, Drumheller e Three Hills. Si tratta di comunità medio-piccole che offrono un ambiente molto sicuro e amichevole, dove spesso i ragazzi possono recarsi a piedi o in bicicletta a scuola o con un breve tragitto in bus. Le famiglie offrono una totale full-immersion nella cultura canadese. Per chi invece preferisse la sistemazione in un residence scolastico, questo è l'unico distretto pubblico canadese ad offrire questa possibilità. Nei residence, i ragazzi alloggiano in camere doppie e hanno una supervisione 24/24.

Gli studenti potranno scegliere tra moltissime attività scolastiche, sportive e ricreative e durante l'anno scolastico vengono organizzate escursioni ed attività per gli studenti internazionali e canadesi.

Canadian Rockies Public Schools

Le due scuole di questo distretto, la Banff Community High School e la Canmore Collegiate High School, si trovano all'interno del Banff National Park nelle Montagne Rocciose, in un ambiente naturale mozzafiato, con immense foreste, laghi incontaminati e montagne maestose. Le due cittadine di Banff (7000 abitanti) e Canmore (12.000 abitanti) sono entrambe località turistiche particolarmente apprezzate per la pratica dello sci (ci sono ben 5 stazioni sciistiche) e di attività all'aria aperta. Distano circa un'ora da Calgary. Le scuole ospitano un massimo di 50 studenti internazionali e offrono un livello accademico tra i più alti dell'Alberta. Per gli appassionati di sci, c'è la possibilità di iscriversi alla Ski Academy, con un istruttore ogni 6 studenti.  

E' possibile ottenere il diploma in un anno, se ci sono i requisiti

         

QUEBEC - MONTREAL

Montreal è la seconda città francofona per grandezza nel mondo dopo Parigi! Con quasi 2 milioni di abitanti, Montreal è stata valutata come uno dei luoghi più sicuri e vivibili del mondo. È una città piena di vita, dove sarà difficile annoiarsi.

Il sistema scolastico del Quebec è un po’ diverso da quello delle altre province del Canada: le scuole superiori terminano infatti un anno prima ed arrivano fino al Grade 11. Successivamente i ragazzi frequentano 2 o 3 anni di college (chiamato CEGEP) per poter accedere all’università.

In alcune scuole è possibile ottenere il diploma al termine dell’anno di studi, tuttavia si tratta di un diploma che ha validità solo nella provincia del Quebec.

Riverside School Board

Questo distretto scolastico offre la possibilità di studiare in una scuola di lingua inglese e di scegliere se essere alloggiati presso una famiglia madrelingua francese o inglese, avendo così la possibilità di imparare entrambe le lingue.

Le scuole si trovano a 30-45 minuti a sud-est di Montreal, nella regione di Montéregie, conosciuta inoltre come una delle zone più sicure e vivibili di tutto il paese, con un bel mix di comunità francesi e inglesi. E’ possibile scegliere tra 5 diverse scuole superiori.

NUOVO BRUNSWICK - PROGRAMMA FRANCESE

Questa provincia canadese è l’unica ufficialmente bilingue. Si trova sulla costa orientale, al confine con gli Stati Uniti.

Il nostro programma prevede lo studio del francese in scuole francofone e l’alloggio presso famiglie madrelingua francese: una totale full immersion, anche se ovviamente l’inglese è comunque utilizzato e studiato a scuola come seconda lingua.

Le scuole sono situate in città o in comunità rurali e offrono programmi accademici di alta qualità in un ambiente sicuro e stimolante. Le città principali sono Moncton (150.000 abitanti), Fredericton (80.000 abitanti), Bathhurst (50.000 abitanti) ed Edmuston (quest’ultima collegata con un ponte agli Stati Uniti!).

Per chi ha i requisiti, è possibile ottenere il diploma in un anno.

Tutte le scuole sono semestrali (si studiano 5 materie per ogni semestre, per un totale di 10 materie durante l’anno).  Il distretto scolastico organizza attività ed escursioni per gli studenti internazionali (es. gita a Toronto o Quebec City, weekend sugli sci, ecc…)

 
8d4a7cb6d0e968ef076ce4b08b62a323f54baf83
IALC_PremiumAgency2020Logo.png
LanguageCert-test-centre-3615.jpg

Destinazione Lingue di Barbara Santuz & C. SAS

P.IVA 02852720305 :: tel +39 0432 480428

Viale Volontari della Libertà 4 - 33100 Udine