panoramic-2545426_1920

AUSTRALIA

L’Australia è il sesto paese del mondo per estensione, con una popolazione di soli 24 milioni di abitanti. È un paese sconfinato, con un’incredibile varietà di paesaggi, culture e climi, che lo rendono una meta unica e molto ambita da tantissimi studenti di tutto il mondo. E’ infatti anche uno dei paesi più accoglienti e aperti all’integrazione tra diverse culture, con una società che offre una grande percezione di sicurezza, unitamente ad un ottimo standard di vita.

Le stagioni australiane sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale e questo permette di frequentare anche solo un term durante l’estate senza perdere molti giorni di scuola in Italia.

Gli studenti stranieri partecipano totalmente alla vita scolastica australiana e hanno l’opportunità di prendere parte a svariate attività extra-scolastiche, sportive e ricreative.

Il sistema scolastico

La scuola secondaria in Australia si divide in due cicli: Junior Secondary High School (da 12 a 15 anni) e Senior Secondary High School (da 15 a 17 anni).

L’anno scolastico in Australia va da metà gennaio a metà dicembre ed è suddiviso in 4 term, di circa 10 settimane ciascuno. Tra un trimestre e l’altro vi è solitamente un periodo di vacanza di 2 settimane.

Term 1   fine gennaio - inizio aprile

Term 2   fine aprile - fine giugno

Term 3   metà luglio - metà settembre

Term 4   inizio ottobre - metà dicembre

A seconda dei vari stati il calendario scolastico subisce delle variazioni per quanto riguarda le date di inizio e fine dei term.

La scuola, di derivazione britannica, accosta a materie obbligatorie come matematica ed inglese, un’ampia scelta di materie opzionali, come informatica, arte, lingue straniere, sport, musica, ecc., permettendo così agli studenti di approfondire al meglio i propri interessi e le proprie passioni.

Nella maggior parte delle scuole australiane è obbligatoria l’uniforme scolastica.

Informazioni utili

Durata del programma: è possibile frequentare un solo term, un semestre (da fine gennaio a fine giugno o da metà luglio a metà dicembre), tre term (da fine gennaio a metà settembre) o l’intero anno scolastico (a cavallo di due anni scolastici in Italia, da fine gennaio a metà dicembre). E' inoltre possibile frequentare brevi periodi in estate, a partire da 4 settimane.

Età: Età compresa tra i 14 e i 18 anni (da valutare in base al singolo programma)

Documenti richiesti: passaporto con visto, che può essere richiesto online (il visto non è necessario per alcuni programmi brevi, inferiori alle 12 settimane). Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche. 

 

Costo per il visto studenti: circa 400€

 

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: almeno 3 anni di studio dell’inglese.

I NOSTRI PROGRAMMI

SHORT TERM

Soggiorni brevi da 4 a 12 settimane, anche durante il periodo estivo.

Contattaci per maggiori informazioni.

SELECT

Questo programma permette di scegliere la destinazione ed esprimere una preferenza per una o più scuole, venendo così incontro alle esigenze ed interessi dello studente.

DIRECT PLACEMENT

Scegli questo programma se hai amici o parenti che vivono in Australia e desiderano ospitarti durante il periodo scolastico.

Contattaci per maggiori informazioni.

PROGRAMMA SELECT 

 

Questo programma permette di scegliere la destinazione ed esprimere una preferenza per una o più scuole, venendo così incontro alle esigenze ed interessi dello studente.

Ogni studente può indicare 3-5 preferenze sulla base di una lista di scuole da noi fornita. Sarà poi il dipartimento scolastico di ciascuno stato a verificare la disponibilità e confermare l’assegnazione ad una delle scuole selezionate.

La sistemazione è prevista presso famiglie retribuite, accuratamente selezionate

E' possibile scegliere tra le seguenti destinazioni (clicca per maggiori informazioni):

MELBOURNE

Melbourne è la capitale dello Stato di Victoria, nell'Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney, con circa 4 milioni di abitanti. Conosciuta come la "capitale culturale d'Australia" e "Città giardino", Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, ed è stata nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO.

Città multiculturale per antonomasia, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza. Anche per questo è stata nominata per cinque anni consecutivi "città più vivibile al mondo" secondo The Economist.

Melbourne gode di un clima oceanico estremamente variabile, ed è famosa per le "four seasons in one day". Data la sua collocazione Melbourne è leggermente più fredda in inverno rispetto alle altre grandi città australiane.

La regione di Victoria offre inoltre bellissimi paesaggi rocciosi, fini spiagge sabbiose, parchi e riserve naturali, abitati da canguri e koala, pinguini e foche. Il luogo ideale per escursioni in bicicletta e lunghe passeggiate all’aria aperta.

Le scuole sono situate nell’area metropolitana di Melbourne, solitamente in quartieri residenziali tranquilli e sicuri. Tutte le scuole offrono un’ampia scelta formativa ed un ricco programma di attività sportive ed extrascolastiche.

Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.

 
QUEENSLAND

Questa regione si trova nella parte nord orientale dell’Australia ed è spesso soprannominata Sunshine State, in quanto gode di un clima caldo tropicale. Il Queensland è noto per le sue spiagge bianchissime, paradiso dei surfisti, per la barriera corallina unica al mondo, per i paesaggi mozzafiato ma anche per città come Brisbane o Cairns. Le scuole del Queensland sono particolarmente apprezzate dagli studenti stranieri grazie alla loro posizione geografica che offre un clima mite tutto l’anno.

E' possibile scegliere tra il programma Metropolitan o il programma Regional:

  • Il programma Metropolitan ti offre la possibilità di scegliere scuole situate nelle città di Brisbane e Cairns o lungo la Gold Coast o la Sunshine Coast. ​​Brisbane, con più di un milione e mezzo di abitanti, è la terza città dell’Australia dopo Sydney e Melbourne, una città rilassata e ricca di attrazioni. Cairns è una cittadina di circa 148.000 abitanti nell'area australiana tropicale, affacciata direttamente sulla barriera corallina e circondata da una vegetazione lussureggiante.La Gold Coast, situata a circa 70 km a sud di Brisbane, è il paradiso dei surfisti ed una delle mete turistiche più amate in Australia. La Sunshine Coast si trova a circa 100km a nord di Brisbane: un’interminabile susseguirsi di spiagge bianchissime, con un clima particolarmente mite che permette di praticare numerose attività all’aperto.

  • Il programma Regional permette invece, a costi più contenuti, di scegliere scuole situate in centri più piccoli o meno conosciuti, ma comunque con un’offerta scolastica di alto livello.

Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.

 

 
NEW SOUTH WALES

Il New South Wales, o Nuovo Galles del Sud, si trova nella parte sud-orientale dell’Australia e la sua capitale è Sydney.

Affacciata sulla costa, Sydney è la città più popolosa e più importante dell’Australia con quasi 5 milioni di abitanti. E’ una delle città dove si vive meglio al mondo, con un bel clima tutto l’anno, ricca di divertimenti ed eventi culturali, ma anche parchi, giardini botanici e lunghe spiagge. È una città cosmopolita e multirazziale, dove diverse comunità di immigrati si sono integrate alla perfezione nel corso degli anni.

Il Nuovo Galles del Sud è inoltre una regione bellissima da visitare, non solo per le sue spiagge incontaminate ma anche per l’entroterra ricco di bellezze naturali: foreste tropicali, deserti, vigneti e montagne innevate.

E' possibile scegliere tra il programma Metropolitan o il programma Regional:

  • Il programma Metropolitan ti offre la possibilità di scegliere scuole situate nella zona metropolitana di Sydney

  • Il programma Regional permette invece, a costi più contenuti, di scegliere scuole situate in centri più piccoli o meno conosciuti, dislocati in genere lungo la costa o in prossimità dei laghi

Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.

 

 
SOUTH AUSTRALIA

L’Australia meridionale, la cui capitale è Adelaide, è uno stato che offre un elevato tenore di vita, con bellissimi scenari naturali ed una fauna unica al mondo.

Adelaide è una città moderna, accogliente e multiculturale, con una popolazione di circa 1.300.000 abitanti. È circondata da parchi, colline e lunghe spiagge ed è la porta di accesso all’entroterra australiano.

E' possibile scegliere tra il programma Metropolitan o il programma Regional:

  • Il programma Metropolitan ti offre la possibilità di scegliere scuole situate nella zona metropolitana di Adelaide

  • Il programma Regional ti permetterà di calarti nello stile di vita australiano vivendo in comunità rurali tranquille e accoglienti, circondate da panorami magnifici e unici al mondo.

Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.

 
8d4a7cb6d0e968ef076ce4b08b62a323f54baf83
IALC_PremiumAgency2020Logo.png
LanguageCert-test-centre-3615.jpg

Destinazione Lingue di Barbara Santuz & C. SAS

P.IVA 02852720305 :: tel +39 0432 480428

Viale Volontari della Libertà 4 - 33100 Udine